Opel Meriva Cosmo Edition

Opel Meriva usate

La casa automobilistica tedesca ha rifatto il look alla Meriva lanciando sul mercato, oramai da più di un’anno, la Cosmo Edition, che oggi si può reperire in commercio come auto usata, tra le quali doti, spiccano l’inedito motore turbodiesel 1.6, un propulsore in grado di assicurare allo stesso tempo consumi contenuti e ottime prestazioni, oltre ad un’invidiabile silenziosità durante la marcia, niente male comunque anche la versione 1.3 CDTI Ecoflex da 95 CV.

Per quanto riguarda gli esterni, la linea della vettura, come quella delle proprie competitor del resto, è alta al fine di agevolare l’abitabilità interna, da segnalare i fari a LED sul posteriore e l’inedita calandra, ispirata agli ultimi modelli lanciati dal costruttore tedesco.

Per gli interni invece, necessita segnalare l’ampio spazio presente all’interno dell’abitacolo, tra l’altro, grazie alle portiere che vanno ad aprirsi dalla parte centrale di quest’ultimo, salire a bordo è veramente un gioco da ragazzi. Come se non bastasse, grazie al sistema FlexSpace l’interno può essere adattato alle necessità di guidatore e passeggeri e chi lo desidera, ha la possibilità di ricavare un volume di carico per un massimo di 1.500 litri.

Facendo un confronto con il modello precedente, la novità più interessante, per quel che concerne l’abitacolo, la fa registrare il sistema di infotainment; ora troviamo il sistema IntelliLink caratterizzato da schermo da 7” con porta Usb, bluetooth, radio CD e MP3, che può essere integrato con i sistemi di navigazione Navi 650 e 950 e la radio Dab+. Immancabile la tecnologia SIRI, già montata sulla Adam, che dà la possibilità di utilizzare l’iPhone mediante i comandi vocali.

Per quanto riguarda il motore, elemento che ha beneficiato di un profondo restyling, la Cosmo Edition ne monta uno in alluminio (omologato Euro 6), nel 1.6 di cilindrata e uno step di potenza da 136 cavalli, abbinato ad un cambio manuale a sei marce, in grado di lavorare in maniera sinergica. Stando ai dati dichiarati dal costruttore tedesco, i consumi sembrerebbero essere piuttosto ridotti (siamo intorno ai 15 chilometri /l). In conclusione, possiamo dire di essere dinanzi ad un’auto in grado di garantire un comfort più che adeguato grazie agli ampi spazi, prestazioni di livello e consumi piuttosto contenuti.